Ideale per Famiglie 

Assisi è conosciuta in tutto il mondo per essere la città di San Francesco ma anche dei cieli stellati, dei mattoncini rosa e delle infinite distese di piante d’olivo. Ogni volta che desidero riempirmi gli occhi di meraviglie, unitamente ad un po’ di vera pace, il borgo francescano è il mio rifugio preferito. Provate anche voi.

Mangia. Sapete quali sono le cose migliori che potete mangiare in Umbria? Tartufo, umbricelli fatti in casa, torta al testo e prosciutto di Norcia. Per le vie del borgo, tra scalini e piccole botteghe, ci sono moltissimi ristoranti tipici. Delizioso è il Ristorante San Francesco, situato proprio davanti alla Basilica, offre buon cibo umbro ed una vista unica. Nel menù troverete molte delle tipicità sopra elencate! Se invece, come spesso capita a me, desiderate fare un pasto frugale senza però rinunciare ai piaceri della gola, recatevi al Chiosco Vamos: ad attendervi troverete tanti panini rigorosamente preparati con il lievito madre e la cortesia dei gestori. Prezzi ottimi.

Prega. Ad Assisi la spiritualità ti avvolge completamente. E’ parte della storia della città e la si respira in ogni angolo. Chiese e luoghi di culto brillano di notte come lucciole in piena estate e non è difficile trovare qualche francescano per le vie del centro. Anche se sono delle mete ovvie per chi viene ad Assisi, non posso non citare la Basilica di San Francesco, la Chiesa di Santa Chiara, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Cattedrale di San Rufino, duomo della città. La Basilica di S. Franesco, divisa in parte inferiore e superiore, merita la visita completa: sotto, tra le volte dipinte da Giotto e Cimabue, vengono custodite le reliquie del Santo mentre sopra rimarrete a bocca aperta stupiti dalla bellezza dal soffitto stellato e dalla forza dei 28 dipinti giotteschi che raccontano la storia del Santo francescano.

Ama. Se tra le righe non avete trovato ancora un valido pretesto per amare Assisi, recatevi in Umbria in questo periodo e approfittate anche della Festa della lavanda di Assisi che si terrà dal 27 e 28 giugno e dal 4 e 5 luglio 2015 in loc. Castelnuovo di Assisi. Sarà piacevole perdersi tra piante profumate, prodotti alla lavanda ed interessanti visite guidate per scoprire le varie piante aromatiche spesso sconosciute .

Per chi desidera un posto carino dove dormire e mangiare, provate l’Argiturismo il Melograno. A due passi da Perugia, Assisi, Spello e Gubbio è un ottimo punto di partenza per conoscere l’Umbria. A cena il ristorante propone un ricco menù alla carta con prodotti tipici del territorio! Approfittate dell’offerta su Viaggi Premio.

INFO
www.visit-assisi.it
www.ristorantesanfrancesco.com
www.agriturismoilmelograno.com
www.viaggipremio.it