Ideale per Famiglie / Pet Friendly

Questo articolo è dedicato a tutti coloro che adorano aggirarsi per le strette vie dei borghi in sella ad una bici o semplicemente si lasciano ammaliare dall’impercettibile suono delle due ruote quando, dopo la spinta iniziale di una pedalata, continuano a girare senza il peso di nessuna forza. Ed il punto di partenza di questa piccola pausa viaggio è la sorprendente Ferrara.

Arrivata nel pomeriggio nella città del Savonarola, vengo accolta subito dall’imponente Castello Estense che alcuni ferraresi mi raccontano esser stato costruito a partire dal 29 settembre 1385, festa di San Michele protettore delle fortezze. Provate ad immaginare qual è l’altro nome con cui viene chiamato questo monumento? Castello di San Michele, ovviamente.

Dopo una breve passeggiata da Largo Castello fino Piazza Trento e Trieste, sono stata folgorata da un pensiero: la cosa che più mi stava piacendo di Ferrara non si nascondeva nella sua incantevole fattezza estetica, che in ogni caso non lascia dubbio sulla sua palese bellezza, ma si svelava ai mie occhi per quella che è la vita vissuta nel pieno centro storico. Ferrara è la città delle biciclette.
Qui tutti e di ogni età si aggirano in sella ad un velò, come direbbero i francesi. A dimostrazione di quanto scritto, vi assicuro che non sono riuscita a fare una foto senza che da qualche parte mi spuntassero almeno due ruote.

Il tempo tiranno non mi ha permesso di approfittare di qualche B&B in zona però ho fatto una piacevole sosta al Pub Bar Maracaibo. Scelto semplicemente girando per il centro, questo locale è ideale per un aperitivo con tigelle, salumi e formaggi locali e un buon bicchiere di vino bianco. Ha anche alcuni tavoli all’aperto, perfetti per l’imminente stagione estiva!

Dulcis in Fundo. Ferrara è anche la città delle sorprese. Tutta via Mazzini è costellata da una miriade di ombrelli colorati (ma solo fino al 30 giugno). Delle volte basta veramente poco per dipingere il cielo e lasciargli un gradevole profumo di arte.

INFO
www.comune.fe.it
www.ferraraterraeacqua.it
www.castelloestense.it