Il nostro Bel Paese è ricco di splendide attrazioni di ogni genere… avete già visitato ogni suo angolo più remoto? Il Gargano per esempio, collocato nella regione Puglia in provincia di Foggia, lo avevate mai valutato? Io per esempio l’ho considerato per la prima volta soltanto quest’anno… e a dire il vero… magari averlo fatto prima!

Un tempo, questa parte dell’Italia era associata come una meta ideale per le vacanze estive italiane ma negli ultimi anni invece è diventato un luogo sempre più gettonato da parte di turisti provenienti di tutto il mondo. Tutta la zona Garganica è un mix di incantevoli spiagge, piccoli borghi e Resort… il tutto ovviamente a ridosso della costa del Mare Adriatico.

Il Gargano, conosciuto anche come lo Sperone d’Italia, fa parte del grande Parco Nazionale del Gargano, un area naturale protetta dove vivono unici e magnifici esemplari di flora e fauna.

il mare del Gargano

Ebbene si, quest’anno ho deciso di trascorrere le mie vacanze estive in compagnia del mio fidanzato proprio qui. Tutto quello che vi ho detto finora è solo una piccola infarinatura di tutto ciò che si può incontrare in questo territorio. Grazie a questa mia piccola guida “fai-da-te”, vi farò conoscere ben 5 motivi per organizzare anche la vostra prossima vacanza sul Gargano.

 

1# – Visitare i piccoli centri storici

In tutta la zona emergono vari paesini ricchi di storia dispersi tra le colline. Vi consigliamo di visitare almeno: Vieste, Peschici, Vico del Gargano e Manfredonia.

Uno dei borghi che mi ha emozionata di più durante il viaggio è stato Vieste. Il suo centro medievale spicca sulla Punta di San Francesco, lì dove grazie ai suoi stretti vicoli è possibile vedere gli edifici più prestigiosi della città, come la Cattedrale e la Chiesa di San Francesco.

Il centro storico di Vieste, Foggia

2# – Le mitiche spiagge

La costa del Gargano, bagnata dal Mare Adriatico è sede di numerose spiagge dove trascorrere magnifiche giornate alla rassegna di sole e mare. Le spiagge presentano una grande varierà di fondali: bassi e sabbiosi con acque cristalline che ricordano il mare della Grecia, oppure alti e rocciosi caratterizzati da pulitissime acque dalle mille sfumature. Ecco alcune delle spiagge che vi consiglio assolutamente:

La Spiaggia di Pizzomunno: conosciuta anche come la Spiaggia della Scialara, è collocata nella parte meridionale di Vieste. Caratterizzata da un fondale basso e sabbioso, viene identificata come uno dei simboli dell’intera città garganica attraverso il suo grande monolite bianco adagiato sulla Riva della spiaggia. Dietro a tutto ciò spicca anche un’antica leggenda… ne avete mai sentito parlare? Eccola qui… Questa spiaggia è in assoluto la mia preferita, ed appena ho saputo di questa storia mi sono subito chiesta se magari dietro a tutto ciò c’è un pizzico di verità… mah! 🙂

La spiaggia di Pizzomunno, Vieste - Foggia

Spiaggia di Manaccora: una delle baie più incantevoli di Peschici, nonché un importante luogo per la storia del Gargano grazie al vicino centro archeologico che testimonia il sovrapporsi di civiltà sin dalla preistoria. In prossimità di questa fine lingua di sabbia, si trova il Grottone di Manaccora, dove è possibile prendere parte a varie visite guidate. Ve lo consiglio.

Baia della Zagare: un vero e proprio paradiso terrestre, caratterizzato da soffice sabbia chiara ed incastonato tra grotte marine e insenature frastagliate. Questa baia è resa nota al pubblico internazionale grazie ai mitici faraglioni a strapiombo sul mare e dai grandi e assi metrici scogli che emergono dall’acqua a poca distanza dalla riva.

Questo luogo fin dall’organizzazione del nostro viaggio nel Gargano ci ha affascinati così tanto che abbiamo scelto di alloggiare proprio lì accanto, al Baia Dei Faraglioni Beach Resort, eccolo qui dove abbiamo trovato la miglior offerta… ci siete mai stati? Dalla struttura, grazie ad un ascensore scavato nella roccia, è possibile raggiungere la sottostante spiaggia di ciottoli di Baia Mergoli… o se preferite si può scendere dalle scale, e godere di una fantastica vista sui faraglioni.

I mitici Faraglioni

3# – Tour delle Grotte a Vieste

Dal porto della piccola città di Vieste è possibile prendere parte è una gita in barca verso le splendide Grotte Marine collocate nelle vicinanze. Per centinaia di anni, le onde del Mare Adriatico hanno corroso alcune pareti della costa, creando così questi affascinanti luoghi. Vi consigliamo di fare un giro in barca con la motobarca Desirèe, dove è possibile scegliere di svolgere l’escursione alle Grotte Marine e successivamente assaporare una degustazione di prodotti tipici e pesce fresco nella Baia di Porto Greco.

4# – Dove Mangiare

Pizza, burrata, mozzarella fresca, bruschette, salumi, olio d’oliva, risotto, pesce fresco, pasta, orecchiette… Questo e molto altro ancora è possibile gustare in questa zona d’Italia.

Uno dei ristoranti dove abbiamo mangiato molto ma molto bene è stato alla Masseria San Salvatore, a Vieste… un posto davvero carino e accogliente dove gustare i veri piatti tipici del Gargano.

5# – Le Isole Tremiti

Le Isole Tremiti, al largo della Costa del Gargano, sono le uniche isole italiane nel Mare Adriatico. Questa riserva naturale marina, composta dalle isole di San Nicola, San Domino e Capraia, racchiude alcune speciali attrazioni. Due escursioni in particolare che non possono mancare durante una visita alle Isole Tremiti, oltre a fare un tuffo a Cala delle Arene, è la visita all’Abbazia di S. Maria a Mare, collocata nell’isola di San Nicola e organizzare un’immersione subacquea nell’isola di Capraia per vedere la statua sommersa di Padre Pio… cosa preferireste fare? Noi abbiamo scelto di fare entrambi 🙂

La costa del Gargano

Questo nostro viaggio “on the road” sul Gargano è stato a dir poco emozionante e splendido. Tutti questi luoghi sopra elencati sono solo un piccolo aspetto di tutto ciò che si può vedere e provare durante un’esperienza simile… ma a parole si sa… si può esprimere solo un lato delle vere emozioni che si provano quando si viaggia.

INFO
www.comunedivieste.it
www.comune.peschici.fg.it
www.grottemarinegargano.com

www.tripadvisor.it/Massera-San-Salvatore