Lo scrittore francese Jean-Claude Izzo, in uno dei suoi libri dedicati a Marsiglia, scriveva che di fronte al mare la felicità è un’idea semplice. Questo è quello che ho pensato trovandomi davanti al mare dopo tre giorni consecutivi di pioggia.

Viaggi di Guenda Ladispoli

In realtà domenica, appena arrivata a Ladispoli, sono stata accolta da un plumbeo cielo grigio. Io che tanto desideravo affondare i miei piedini nel tepore della sabbia nera, ho dovuto ripiegare su un’aperitivo veloce (come se l’idea mi disturbasse!). Comunque la deliziosa meta di questo fine settimana, in compagnia della mia famiglia, è stata il Blue Marlin, uno stabilimento balneare a palafitta con un piccolo ristorante interno, scoperto poco più di due anni fa per caso con mia madre.
Ci sono molto affezionata.
Gli spazi del ristorante non sono grandissimi ma in compenso sono molto accoglienti, profumano di mare e riportano, ma solo agli ospiti attenti, l’eco di antiche storie. Potrei definirlo una sorta di taverna dei pirati! I piatti sono sapientemente cucinati, il pesce è fresco e si sente; la frittura di alici e quella di calamari e gamberi ne sono la prova ma la vera delizia è il risotto ai frutti di mare, il momento culinariamente più emozionante della giornata! I proprietari sono ospitali e genuini: insomma, per chi desidera passare una domenica in famiglia fuori dall’ordinario, dove il classico arrosto lascia spazio ai piatti di pesce, il Blue Marlin è perfetto.

Momento Quark. Mi sono chiesta quale fosse la particolarità di questo blue marlin, il pesce intendo. Così la mia curiosità mi ha portato a fare una piccola ricerca. Non tutti sanno che è simile al pesce spada e che è proprio un blue marlin il pesce contro cui lotta il pescatore Santiago de “Il Vecchio e il Mare”, celebre romanzo di Ernest Hemingway.

Ritorniamo alla mia domenica. Il resto della mia giornata, non contenta del ricco pranzo, l’ho speso presso la gelateria L’Angolo d’Oro. Anche per questo locane vale la regola “un nome, un perché“. Il gelato qui è molto, molto, molto buono, uno dei migliori che io abbia mai assaggiato, dove la nocciola sa veramente di nocciola ed il pistacchio ha il sapore del vero pistacchio.

Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice. In realtà questa frase mi danza in testa tutte le volte che i miei occhi si riempiono del riflesso blu del mare.

INFO
www.stabilimentobluemarlin.it
www.comune.ladispoli.rm.gov.it
www.viviladispoli.it