Archivio

Il meglio della Sicilia, raccontato da una siciliana.

Sicilia Viaggi di Guenda

Adelaide è una donna che ama leggere, scrivere e viaggiare per scoprire. È inoltre convinta che per fare viaggi interessanti non occorre scalare la cima dell’Everest, ma avere buoni occhi per guardare. Per lei ogni angolo, ogni cielo, ogni monte è un continuo racconto e Adelaide è un’ascoltatrice attenta. Ama fortemente la sua terra, la Sicilia, perché è tutta la terra che ama.  E oggi Adelaide ci racconta la sua isola… Buona lettura!

Se dovessi consigliare un viaggio in Sicilia non saprei davvero da dove cominciare. La mia terra avrà pure un’infinità di difetti ma se parliamo di paesaggi, arte e siti di rilevanza storica davvero pochi altri luoghi al mondo possono competere con lei. La fortuna per il turista che decide di visitarla sta nel fatto che se pure venisse solo per il mare e, ahimè, gli dovesse capitare una settimana di tempo inclemente (cosa difficile perché qui gli acquazzoni durano un nonnulla, ma mai dire mai) può sempre ripiegare su altri itinerari e non rimarrà deluso.

Leggi Tutto…

Creta: cosa vedere per una vacanza perfetta!

Creta Balos Viaggi di Guenda

Molte volte, guardando il flebile punto in cui cielo e mare si incontrano, mi è capitato di lasciar vagare la mia immaginazione in un tempo sospeso animato da vascelli, pirati, creature abissali, esploratori e ancor prima da personaggi mitologici come Ulisse. Mai però ho creduto che quel mondo potesse essere così vicino a me tanto da poterlo vivere. Creta, la più grande isola dell’Egeo, è uno di quei luoghi così ricchi di leggende e di incantevoli paradisi naturali da lasciare addosso indimenticabili emozioni. Come la salsedine che rimane sulla pelle dopo un tuffo nel mare.

Altra personale considerazione. Soltanto solcando i mari di Creta si può comprendere il perché dei colori della bandiera greca: sono la visione costante dell’azzurro mare aperto e della bianca spuma che lasciano le barche che lo navigano.

Leggi Tutto…

Skiathos: una settimana in Grecia.

Skiathos Grecia Viaggi di Guenda

Se ancora non avete idea di dove andare in vacanza questa estate (e posso assicurarvi che non siete in pochi!), questo articolo potrebbe ispirarvi molto. L’isola di cui vi sto per parlare profuma di macchia mediterranea, racconta di storie antichissime e vi regalerà dei mari così limpidi che dirle addio sarà difficile… questa è Skiathos!

Leggi Tutto…

Verso il Gargano: Terra Selvaggia di Musica e Folklore.

gargano-puglia-viaggi-di-guendao

Qualche giorno fa mi è arrivata una mail molto carina da parte di Antonella che mi ha raccontato alcune delle sue avventure estive. Le ho proposto quindi di scrivere un articolo tutto suo a proposito del Gargano. E’ già la seconda Amica di Guenda che propone un tour interessante alla scoperta dello “Sperone d’Italia”. Questo prova che il Gargano dev’essere proprio un posto speciale dove passare le vacanze! Grazie Antonella!

Sono partita agli inizi di agosto, così ho pensato “passo anche a Carpino, in provincia di Foggia, a trovare la mia amica Silvia che, se è sempre matta come ai tempi dell’università, mi farà da Cicerone per qualche giorno, mollando senza problemi qualunque cosa di cui si stia occupando”.

Leggi Tutto…

Castellammare del Golfo e la Riserva dello Zingaro.

Castellammare del Golfo. Sicilia.

È arrivato settembre ma il desiderio di sole, mare e spiagge non si lascia scoraggiare da un possibile imminente arrivo dell’autunno. Tra i miei pensieri è ancora estate e quindi vi riporto, ancora una volta, nel meraviglioso Sud. Seconda tappa del mio tour siciliano: Castellammare del Golfo e la Riserva Naturale dello Zingaro. Senza perdermi tra le tante divagazioni che potrei fare, vi racconto il meglio della mia esperienza.

Leggi Tutto…
1 2