Ideale per Famiglie / Pet Friendly

Quante volte avete sentito decantare alcuni dei vostri amici di grandi ed entusiasmanti viaggi fuori dall’Italia? Bene, se vi siete stufate di vestire sempre i panni di quella che ascolta le altre ma non avete molti giorni a disposizione per prenotare una vacanza verso mete lontane, vi offro il racconto di un’insolita “giornata all’estero” che potrete fare per poi controbattere al prossimo aperitivo: partiamo per San Marino!

Per chi crede impossibile fare un viaggio fuori dall’Italia, con andata e ritorno in un solo giorno, ecco l’eccezione che conferma la regola. Unico diktat richiesto: trovarsi sulla riviera romagnola! Se siete già nei pressi di Rimini o Riccione raggiungere San Marino è semplicissimo. Ci sono molti bus e la maggior parte dei parcheggi sono serviti da navette che arrivano in centro.
Trattandosi di una piccola Repubblica, non ci vuole molto tempo per girarla tutta e rimanere piacevolmente colpiti dalle romantiche rovine di antiche fortificazioni, dalle caratteristiche vie piene di negozi e ristoranti e dalle ampie terrazze che si aprono di fronte alla panoramica vista green. Siete pregati di partire muniti di macchina fotografica o di smartphone!

 

Acquistando una giuda turistica sul momento, è stato interessante scoprire che i nove castelli di San Marino altro non rappresentano che le unità amministrative in cui è divisa questa Repubblica e che i Capi di Stato, chiamati Capitani Reggenti, sono sempre due ed entrano in carica ogni primo di aprile e primo di ottobre di ogni anno.
A metà giornata la parte più didattica ha lasciato spazio ad una parentesi enogastronomica. Se non sapete dove fermarvi a pranzo, consiglio vivamente la trattoria il Ritrovo dei Lavoratori XXVIII Luglio: cucina semplice e sincera ma attenta alla sostanza, personale accogliente e rapporto qualità prezzo ottimo. Provate i ravioli di ricotta con una generosa spolverata di tartufo fresco, vi offriranno un buon motivo per ritornare a San Marino.

Tra le cose interessanti che ho trovato in città, oltre alla classica visita a Palazzo Pubblico in Piazza della Libertà, va menzionata la creativa mostra dei mutoidi: gigantesche sculture create recuperando materiali di scarto ad opera di Lupan (Lucia Peruch) e Wrekon. Purtroppo questa esposizione a cielo aperto durava fino al 3 Maggio 2015 ma se siete interessati visitate il sito delle due artiste per avere ulteriori informazioni!

www.sanmarinosite.com
www.facebook.com/pages/Ristorante-Ritrovo-dei-Lavoratori/472877059473077
www.ilgarage.org
www.wrekon.com